Cause e rimedi
Di seguito alcuni messaggi di errore
Verificare in "configura" che la password inserita sia corretta e che non sia scaduta.
Nella finestra di controllo della mail si trova il tasto "configura" che apre la finestra dove verificare ed eventualmente correggere la password.
Utilizzando Gmail verificare inoltre che sia abilitato l'utilizzo delle "app meno sicure" entrando con Explorer nel sito di Gmail.
Aprire il portale di Gmail, entrare nella propria casella di posta, poi click sull'icona dell'account (in alto a destra) - Gestisci il tuo account Google - a sinistra click su "Sicurezza" - scorrere in basso fino a "App meno sicure". Se si legge "Non attiva" click su "Attiva accesso" - nella finestra che si apre click sull'interruttore che deve spostarsi a destra mentre la dicitura diventa "Consenti app meno sicure ON"
Verificare in "configura" che l'indirizzo del server in uscita smtp indicato ("smtp.....") e la porta ("nnn") siano correttamente inseriti.
Probabilmente l'indirizzo smtp del server ed il numero della porta inserito non sono corretti. Occorre reperire nel portale del gestore di posta il corretto indirizzo e numero di porta e inserirli nella configurazione.
Un'altra causa di mancata connessione potrebbe essere l'antivirus, verificare nelle opzioni che sia disabilitato il controllo della posta in uscita (SMTP).
Gli antivirus per uso domestico normalmente bloccano l'invio dei messaggi di posta se non provengono da applicazioni specifiche di posta elettronica (Outlook, LiveMail ecc). E' necessario entrare nella configurazione dell'antivirus, cercare le opzioni di protezione della posta e disattivare il controllo della posta in uscita.
Probabilmente in questo momento il server della posta in uscita ("smtp.....") non risponde, conviene riprovare fra qualche minuto
La causa potrebbe essere una momentanea indisponibilità del gestore della posta oppure una temporanea disconnessione da internet.
E' stata superata la quota di ricette che è possible inviare. Conviene riprovare più tardi
E' possibile che il gestore abbia posto un numero massimo di ricette che possono essere inviate in un certo tempo (un'ora o un giorno). In questo caso fino a quando il periodo imposto non è trascorso il gestore non accetterà altri messaggi in uscita.
Verificare che l'indirizzo del destinatario sia corretto
L'indirizzo del destinatario potrà essere verificato e corretto nella stessa finestra del dettaglio.