• Cambio di intestazione :
    1. Paziente non inserito in rubrica : click sul tasto "nuovo" in alto a destra, i campi si vuotano ed è possibile inserire i dati fiscali. Al termine il tasto "salva" permette di memorizzare il paziente nella rubrica contatti
    2. Paziente già inserito : in alto a destra compaiono due tasti "rubrica" : il primo in alto preleva i dati dalla rubrica e carica il campo "azienda", il secondo preleva cognome e nome della persona. Anche in questo caso è possibile aggiornare i dati e salvarli.


  • Numero della fattura

Al momento della creazione della nuova fattura viene attribuito il numero calcolato rispetto all'ultima fattura inserita. E' possibile modificarlo ma per mantenere l'automatismo per le prossime fatture occorre modificare sia "numero" (numerazione progressiva) che "numero stampato" (numero effettivamente stampato in fattura). Il tasto "ultime fatture" permette di visionare i numeri delle ultime fatture emesse per facilitare l'attribuzione del numero alla nuova fattura.


  • Tipo di documento

Il menù a tendina in alto permette di selezionare il tipo di documento. Per default è "Fattura", ma si può selezionare tra "Parcella",  "Nota di credito", "Autofattura" ecc. ecc.


  • Inserimento della voce di fattura

Nella griglia click nella colonna descrizione ("click per una nuova voce") : si apre il menù a tendina delle voci di fattura memorizzate. Gli importi vengono automaticamente inseriti.

    • Tipo : per default "SR" che corrisponde alle normali prestazioni ambulatoriali, click sulla cella per aprire il menù e selezionare il codice adatto.
    • Modifica di un importo : click nella cella corrispondente
    • Fattura senza IVA : verrà automaticamente inserita nelle note la dicitura relativa e verrà calcolato l'importo del bollo.
    • Fattura con IVA : inserire l'importo come "costo unit.", l'imponibile viene calcolato moltiplicando il numero per il costo unitario. Inserire l'aliquota IVA percentuale in "aliq.IVA" e viene calcolato sia l'Iva che il totale della fattura.
    • Fattura con ritenuta d'acconto : inserire in "aliq.imp" la percentuale dell'imponibile su cui si applica la ritenuta d'acconto. Inserire "100" se la ritenuta va appicata sull'intero importo. Inserire poi l'aliquota della ritenuta in "aliq. RA" e automaticamente verrà calcolata la ritenuta d'acconto e verrà aggiornato il totale della fattura. E' obbligatorio indicare la causale della ritenuta. Un click nella cella apre l'elenco dei codici. E' necessario indicare lo stesso codice che sarà inserito nel 770.
    • Bollo : applicato automaticamente per le fatture senza IVA di importo superiore a 77.47€.


  • Dati di pagamento

E' possibile inserire una data di scadenza e in questo caso è obbligatorio inserire anche la modalità di pagamento. Il sistema conserva l'elenco degli IBAN delle fatture precedenti e lo espone nel menù a tendina.


  • Chiusura

Click sul tasto "salva" per salvare la fattura. Se l'operazione va a buon fine e se è attivato il modulo per la  fattura elettronica viene generato il file XML e vengono attivati sia i tasti per l'invio telematico al MEF/SistemaTS sia per l'invio della fattura elettronica. Lo stato viene impostato "pronta da inviare" . Per l'invio al MEF è necessario inserire password e PIN nelle impostazioni generali, per l'invio alla Agenzia delle entrate il sistema gestisce autonomamente le credenziali.


  • Stampa

Click su "stampa", appare un menù in cui selezionare il formato tra A4 e A5.


  • Invio a MEF/SistemaTS

Click su "invio telematico", se l'operazione va a buon fine appare un disco verde a destra nel campo "esito" e appare il protocollo della operazione. Il tasto "esito invio" permette di verificare i dati memorizzati da MEF. In caso sia necessario modificarli bisogna prima procedere all'annullamento dell'invio, poi alla modifica della fattura e successivamente al nuovo invio. In caso di esito positivo nella stampa della fattura sara inserito il numero di protocollo.


  • Invio all'Agenzie delle entrate

Click su "invia fattura elettronica". Il file verrà preso dal nostro intermediario che si occuperà di trasmetterlo alla agenzia delle entrate e di rendere disponibile l'esito che sarà consultabile nella pagina di riepilogo


  • Visualizza file XML 

Permette di vedere la fattura come sarà inviata al SDI. 


La fattura viene salvata in archivio assieme al relativo File XML e sarà sincronizzata in tutte le postazioni di lavoro.