Esiti di altre prestazioni specialistiche
Appaiono in ordine cronologico inverso. Le colonne "Data prescrizione" e "Esame" distinte dalla icona "AZ" sono ordinabili.
- modificare la data dell'esame : click nella casella della data, appare il calendario
- casella di spunta : si utilizza per selezionare un gruppo di esami che può essere ristampato oppure eliminato
- colonna allegati : se nella colonna a destra dell'esame appare l'icona dello spillo blu è presente un documento allegato all'esame. Per visualizzarlo selezionare l'esame poi cliccare sul tasto "allegati", oppure click destro sull'esame, selezionare "allegati" e poi il documento desiderato. Per allegare un documento : doppio click sull'esame, si apre la finestra del dettaglio, in basso click su "allega un documento". Il documento può essere selezionato tra i files presenti nel disco e poi appare nella griglia in basso.
- colonna "alterato" : un segno di pericolo (attivabile con un click nella casella) avvisa se l'esame segnala situazioni patologiche
- colonna "motivo" : riporta il quesito diagnostico
- colonna "esito" : riporta l'inizio del referto. Per inserire un referto lungo : doppio click sull'esame, il referto può essere digitato o "incollato" nel campo "esito".
- tasto "nuovo" : utile per inserire esiti di esami di cui manca la prescrizione. Apre l'elenco degli esami strumentali e visite, si seleziona l'esame e nella metà superiore della finestra si possono inserire gli esiti. Prima conviene impostare le date di prescrizione e di esame in modo che gli esami possano essere già memorizzati con le giuste date.
- tasto "elimina" : elimina l'esame o gli esami selezionati con la spunta nella casella della seconda colonna.
- tasto "ripeti" : ripete la prescrizione dell'esame o degli esami selezionati con la spunta nella casella della seconda colonna.
- allegati : se nella colonna a destra dell'esame appare l'icona dello spillo blu è presente un documento allegato all'esame. Per visualizzarlo selezionare l'esame poi cliccare sul tasto "allegati", oppure click destro sull'esame, selezionare "allegati" e poi il documento desiderato. Per allegare un documento : doppio click sull'esame, si apre la finestra del dettaglio, in basso click su "allega un documento". Il documento può essere selezionato tra i files presenti nel disco e poi appare nella griglia in basso.
- spunta "mostra esiti al passaggio del mouse" : scorciatoia per visualizzare l'esito dell'esame senza aprire il dettaglio. Se attivata fa apparire una finestra in cui si può leggere il referto dell'esame selezionato dal cursore del mouse. La finestra viene aggiornata spostando il cursore da un esame all'altro.
- abbreviare i tempi di apertura se il paziente presenta molti esami : nelle impostazioni generali, nella sezione "Esami" togliere la spunta alla casella "mostra sempre tutti gli esiti". Questo limita la presentazione degli esiti agli ultimi 3 anni. In questo caso compare anche la casella "mostra tutti" nella parte dedicata agli esami di laboratorio: la spunta permette la visualzzazione di tutti gli esami del paziente.