Farmaci-Parafarmaci-Omeopatici
Sono disponibili i prontuari dei Farmaci, dei Parafarmaci e dei rimedi omeopatici.
La ricerca del farmaco avviene per nome o per codice AIC.
Per default sono nascosti i farmaci non più in commercio oppure solo in distribuzione ospedaliera. L'intero prontuario può essere consultato levando la spunta a "mostra solo farmaci in commercio". La ricerca può essere facilitata mettendo la spunta a "mostra solo farmaci in classe A".
L'elenco dei farmaci è preparato in modo da non presentare farmaci omonimi.
La griglia si può scorrere utilizzando le frecce della tastiera ed il farmaco scelto può essere messo in prescrizione con il tasto invio. In alternativa è possibile utilizzare il mouse, il doppio click seleziona il farmaco per la prescrizione.
Casi particolari :
- soluzioni fisiologiche
- sodio cloruro : ricercare SOD C0,9
- sodio bicarbonato : ricercare SOD B
- potassio cloruro : ricercare POT C
- glucosate : ricercare GLUC5
- menù del click destro
- prescrivi : equivalente al doppio click, mette il farmaco selezionato in prescrizione
- indicazioni : apre il RCP del farmaco ed espone le indicazioni per una rapida visualizzazione
- dettaglio : apre la finestra del dettaglio del farmaco
- registra intolleranza : (solo Farmaci) attiva la segnalazione della intolleranza al farmaco
- aggiungi a protocollo : mette il farmaco nel protocollo in fase di creazione
- farmaci particolari
- TDL: viene automaticamente inserita l'esenzione (anche se non presente in cartella), nelle note prescrittive si inserisce la posologia giornaliera e il recapito del medico prescrittore.
- clozapina: viene cercato l'ultimo emocromo e vengono letti i valori della conta leucocitaria dagli analiti.
- anticoagulanti orali(NAO-NOAK AVK): se prescritti in nota 97 viene proposta la compilazione della scheda di valutazione come da nota 97. Saranno automaticamente caricati i dati del paziente (età-genere-diabete-ipertensione-vasculopatie-scompenso) e saranno letti dagli esiti degli esami i valori di creatinina, emoglobina e VFG. Sarà possibile compilare automaticamente la scheda di valutazione come da allegato 1 della nota AIFA 97. Predisposto l'invio telematico.
- farmaci di fascia C a pazienti esentati per G0 o V0: appare una finestra che chiede conferma e si può selezionare la generazione della ricetta dematerializzata (attualmente il MEF non accetta ancora).
- Paxlovid: resta in fascia CN ma è in DPC. TServe prepara comunque la ricetta dem. selezionando il codice AIC 049853017 (unico accettato da MEF) e inserendo la condizione di non sostituibilità non Art 15.