Farmaci abituali
Alla apertura la terapia abituale è ordinata alfabeticamente. Nella griglia accanto al nome si può verificare la data dell'ultima prescrizione (ordinabile) ed il numero di pezzi prescritti dall'inizio dell'anno.
Eventuali modifiche si fanno direttamente nelle caselle : un click attiva di volta in volta un campo di testo o un menù a tendina.
- colonna "nome" : il click fa apparire un menù da cui scegliere la dicitura in ricetta (evidenziata dalla spunta verde) tra proncipio attivo + nome, nome + principio attivo (default), solo nome, solo principio attivo.
- colonna "dosaggio" : permette di selezionare da un menù un dosaggio da inserire in ricetta oppure qualunque dicitiura possa essere utile. Il contenuto del menù è aggiornabile dagli elenchi (click destro su impostazioni, poi elenchi - posologie).
- colonna "un/g." : se cliccata attiva un menù a tendina in cui si può selezionare la posologia giornaliera per permettere il calcolo del numero di giorni restanti.
- colonna "g res." : riporta la durata residua della terapia cronica, ricalcolata ad ogni riapertura della cartella.
- colonna "esenzione" : il click fa apparire l'elenco delle esenzioni del paziente, da cui scegliere. Altre opzioni:
- nessuna esenzione : prepara la prescrizione senza esenzioni
- gestione esenzioni : apre l'elenco delle esenzioni nel caso in cui l'esenzione desiderata non sia ancora stata inserita in cartella
- personalizza le esenzioni : premette di inserire manualmente qualunque codice di esenzione.
- colonna "tipo ric." : il click fa apparire un menù da cui selezionare :
- demater/regionale : impostazione di default per i farmaci in classe A, prevede la scelta automatica del tipo di ricetta
- forza regionale : la ricetta viene sempre stampata su ricettario regionale
- personale : default per i farmaci in classe C, in qualunque caso stampa su ricettario personale
- colonna R : imposta la spunta della R relitiva alle esenzioni per reddito
- colonna "TDL" : da spuntare per le prescrizioni in TDL. Se non sono applicabili altre esenzioni la scritta TDL viene apposta nel campo delle esenzioni, altrimenti viene inserita come nota alla prescrizione. Non sono posti limiti al numero di pezzi prescrivibili nella ricetta.
- colonna "DPC" : si attiva la spunta se il farmaco è prescrivibile in DPC.
- suggeritore : apporre la spunta e inserire il relativo codice nella colonna accanto. Se nelle impostazioni fosse attivata l'opzione "attiva gestione medici suggeritori" l'accesso a questa casella aprirebbe l'elenco degli specialisti conosciuti.
- colonna "ICD" : il click nella cella fa apparire l'elenco delle patologie inserite in anamnesi. Alternative :
- nessuna patologia : cancella un codice già inserito.
- nuova patologia : seleziona una patologia dell'elenco ICD9. Il problema selezionato viene salvato in anamnesi.
- sostituibilità : per default in ricetta viene inserito il nome del farmaco e il principio attivo. In questo caso il motivo è selezionabile dal menù a tendina tra Ipersensibilità, Obiettive difficoltà, Terapia complessa. Nel caso in cui il farmaco sia prescritto con il solo nome commerciale viene inserito per default la motivazione "Non art. 15, comma 11-bis." (obbligatoria in questo caso).
- tasto "stampa" : avvia la stampa secondo le impostazioni. Se sono presenti esami in coda per il paziente viene proposta la stampa congiunta, la separazione delle ricette è automatica per tipo.
- tasto "libera" : permette di comporre una ricetta su ricettario regionale o personale a testo completamente libero. Vedere ricette libere .
- tasto "anteprima" : permette di visualizzare la ricetta prima della stampa oppure prima dell'invio come dematerializzata. Per questo non ci saranno ne' i codici a barre ne' il numero di protocollo.
- tasto "salva" : si attiva dopo una variazione e permette il salvataggio immediato della terapia abituale. In ogni caso tutte le modifiche saranno salvate uscendo dalla cartella del paziente.
- tasto "protocolli" : vedere Protocolli .
- tasto "ricetta" : (esclusa Lombardia) imposta il numero della ricetta per l'invio telematico al MEF.
- menù del click-destro :
- dettaglio : apre la finestra delle specifiche del farmaco selezionato.
- cancella : toglie dalla terapia il farmaco selezionato.
- registra tutti... : registra la prescrizione nei farmaci prescritti senza avviare la stampa.
- sospendi... : sposta il farmaco nei farmaci sospesi e permette di inserire un motivo ed eventualmente di segnalare l'intolleranza. In caso di successive prescrizioni del farmaco verrà segnalata la presenza nei sospesi.
- ricalcola.... : esegue la ricerca della data dell'ultima prescrizione e ricalcola il numero di pezzi prescritti dall'inizio dell'anno.
- metti in evidenza : il farmaco selezionato viene evidenziato in rosso. In questo caso il menù verrà successivamente modificato in "non evidenziare".
- elimina farmaci... : cancella i farmaci prescritti da più di 6/12/24 mesi.