Crea una nuova fattura con l'intestazione del paziente.

Il numero viene automaticamente incrementato ad ogni nuova fattura. Nella parte di sinistra è visibile sia il numero progressivo della fattura che il numero stampato nel documento. In caso di modifica occorre modificare entrambi i numeri.

Il tasto "ultime fatture" in caso di dubbio permette di verificare i numeri delle ultime 5 fatture emesse nell'anno.


  • inserimento delle voci di fattura : nella tabella click su "click per una nuova voce", si attiva il menù a tendina da cui scegliere la voce che interessa. L'elenco può essere modificato nel tariffario privato . L'importo può essere modificato ed il totale viene automaticamente ricalcolato. In assenza di IVA viene imposto il bollo di 2€ alle fatture di importo superiore a 77.47€.


  • stampa : possibile sia in formato A4 che A5.


  • salva : salva la fattura


  • fatture attive e passive per estero: dal 2022 è necessario preparare una autofattura elettronica inserendo i codici TD17, TD18 oppure TD19 secondo i casi. TServe richiederà il numero della fattura estera e la nazione (ricerca automatica della sigla). La fattura elettronica sarà preparata inserendo come cedente il fornitore del bene o del servizio e come cessionario il titolare.


  • Invio telematico al MEF : attivabile su richiesta. Permette, disponendo delle credenziali di accesso a sistemaTS, di inviare telematicamente le fatture al MEF. In caso di esito positivo appare un disco verde e il relativo numero di protocollo, che viene salvato e può essere stampato sia sulla fattura che nel riepilogo trimestrale. 

L'invio può essere successivamente annullato , è possibile richiedere la ricevuta e visualizzare tramite "esito invio" i dati della fattura memorizzati dal MEF.