Fatture passive
Alla apertura viene presentato l'elenco delle fatture ricevute nell'anno selezionato. I due tasti in basso permettono di scorrere tra gli anni.
Dopo pochi minuti dalla apertura dell'archivio verificata la presenza di nuove fatture passive e nel caso vengono importate nell'archivio. La presenza di nuove fatture è segnalata da un bollino rosso nell'icona "fatture" nel menù principale in alto.
- Importazione delle fatture passive : click su "scarica nuove fatture". Vengono ricercate tutte le fatture dopo la data richiesta. Il file XML viene importato, viene letto e con i dati viene completata la griglia.
- Visualizzazione della fattura : si seleziona la fattura e poi click su "visualizza xml" (oppure click-destro sulla fattura selezionata) : partendo dal file XML la fattura viene ricostruita nel formato della Agenzia delle entrate.
- Elenco annuale delle fatture : click su "stampa elenco", viene generato il file in formato Excel delle fatture emesse nell'anno selezionato, completo dei riepiloghi trimestrali e del totale annuale.
- Esportazione del files XML : peridicamente è possibile estrarre i files XML delle fatture ricevute per inviarle al commercialista. Il click su "esporta xml" apre una finestra in cui si può selezionare il periodo, il percorso in cui verrà salvato il file zippato contenente tutti i files XML ed eventualmente impostare una password per proteggere il file .zip. AL termine della estrazione verrà proposto l'invio per e-mail del file con le consuete modalità. Vedere "Invia e-mail"