Permette di mantenere la tao calcolando ad ogni rilevazione dell'INR il dosaggio settimanale del farmaco per raggiungere e mantenere il valore target.

L'algoritmo è utilizzabile per le terapie a base di warfarin in compresse da 5 mg oppure di acenocumarolo da 1 o da 4 mg. 


  • Nuova terapia : click sul tasto "nuovo", poi...
    • avvio di una nuova terapia : se il paziente non è stato mai trattato viene eseguito il calcolo del dosaggio per la prima settimana in base a sesso, età e peso del paziente. La base è 5 mg di warfarin al giorno per 5 giorni, diminuita se il paziente è sottopeso o anziano, aumentata per pazienti sovrappeso. Il peso viene ricavato dalla anamnesi del paziente.
    • continuazione di una terapia in atto : inserire i valori dell'ultimo INR ed il dosaggio totale dell'ultima settimana. Viene eseguito il calcolo del dosaggio settimanale e la posologia giornaliera. Per default appare la prima settimana di trattamento, si può programmare la terapia per 2 o tre settimane. Alla chiusura viene attivata la segnalazione della scadenza. La posologia giornaliera può essere stampata in un promemoria da consegnare al paziente in cui la posologia è indicata in tutte lettere ed è riportata la data del prossimo controllo.
  • Continuazione della terapia : click sul tasto "nuovo", appare la finestra già compilata con l'ultimo dosaggio settimanale prescritto. Inserendo il valore dell'INR attuale viene calcolato il dosaggio settimanale e la posologia giornaliera.