Anamnesi patologica e allergie farmacologiche
a sinistra la tabella codificata, a destra un campo di testo per inserimento di note libere.
- anamnesi patologica : il tasto nuovo apre la finestra del dettaglio, la patologia può essere inserita a testo libero ma anche prelevata dall'elenco completo dell'ICD9.
- tasto "ICD9" : apre l'elenco.
- scheda "problemi comuni" riporta le patologie già presenti in cartella, quindi probabilmente le più comuni. Un avviso informa se la descrizione della patologia non coincide con la descrizione presente nell'elenco completo.
- scheda "elenco completo" : l'elenco completo delle patologie dell'ICD9. La ricerca può essere fatta per gruppo e sottogruppo, oppure direttamente per nome e/o codice nosologico. Un doppio click sulla patologia desiderata permette di caricarla nel dettaglio.
- Dalla versione 1.4.41.08 è possibile evidenziare nell'elenco le patologie principali (menù del tasto destro)
- Nel dettaglio è possibile identificare l'ventuale patologia dalla quale dipende (es. retinopatia nel paziente diabetico). La funzione è attiva solo per le patologie registrate con il codice ICD9
- interventi chirurgici : sono classificabili mediante il DRG. Il tasto "nuovo" ne apre l'elenco e ne permette la selezione. L'elenco può essere aggiornato anche registrando l'intervento nella pagina relativa ai ricoveri.
- allergie e intolleranze : registra le intolleranze ai farmaci. Il tasto "nuovo" apre il prontuario dei farmaci. Alla selezione del farmaco si apre la finestra del dettaglio. La segnalazione della intolleranza viene fatta in base al codice ATC, per default viene memorizzato il codice a 5 caratteri in modo da comprendere nella ricerca anche tutti i farmaci dello stesso gruppo farmacologico e non limitare la ricerca alla stessa molecola. L'inserimento della segnalazione si può compiere anche dalla terapia abituale, nella quale la stessa tabella è visibile assieme al campo delle note libere.
Dalla versione 1.4.41.08 le sezioni sono modificabili in ampiezza ponendo il cursore nella riga verde che le separa. Le modifiche saranno memorizzate in modo da mantenere lo schema selezionato.