Certificati personalizzati
La metà destra riporta l'elenco dei modelli di testi, la metà sinistra lo storico dei certificati
.
- Creazione di un certificato partendo da un modello : E' possibile cercare il modello digitando il nome nel campo di ricerca ed eventualmente selezionarlo per tipologia con il menù a tendina "gruppi". Un doppio click sul modello (o un click su "crea") apre il certificato che viene pre-compilato con i dati del paziente e del medico. Il testo è liberamente modificabile, il tasto F10 apre una finestra da cui prelevare i dati dalla cartella clinica per"incollarli" nel documento in corrispondenza del cursore. La stessa finestra presenta anche la scheda "Modello" nella quale è possibile modificare il modello del certificato.
Il documento può essere salvato in cartella, stampato, inviato per e-mail o anche salvato in formato .pdf.
- Modifica di un certificato : (per esempio per i certificati che devono essere emessi periodicamente) doppio click nella finestra di sinistra sul certificato, si apportano le modifiche necessarie poi si può salvare il nuovo certificato con un diverso nome per mantenere anche l'originale.
- Creazione di un nuovo modello di certificato : click su "nuovo", si apre l'editor che presenta una pagina vuota. E' possibile digitare il testo del certificato inserendo gli opportuni "segnaposti" che al momento della creazione del certificato verrano popolati con i dati estratti dalla cartella. Il tasto F10 apre la finestra da cui selezionare il segnaposto. In questa fase è possibile selezionare il font e le dimensioni dei caratteri. Al termine occorre salvare il certificato attribuendogli un nome. (Tasto "salva" o menù File - salva).
In alternativa è possibile caricare un modello prestampato in formato di testo ed apportare le opportune modifiche.
- Modifica di un modello : click su "modifica modello", si apre l'editor, si pssono apportare le modifiche necessarie, si può salvare il modello modificato con un nuovo nome, per mantenere intatto l'originale.
- Modello per le ricette personalizzate: dalla versione 1.4.29 è stato introdotto un nuvo modello per gestire la stampa delle ricette personali (farmaci di fascia C oppure esami fuori dal SSN). Il modello si può modificare nel momento in cui viene visualizzato il pdf della ricetta selezionando in alto "Modello" al posto di "Documento". E' possibile apportare modifiche al font e alle dimensioni dei caratteri ed è pssibile anche inserire immagini, per esempio un logo o timbro personalizzato. I campi con la @ si possono eventualmente spostare ma non modificare.