Nuovo certificato


Click sul tasto "nuovo" in basso a sinistra, si apre la finestra che riporta i dati anagrafici del paziente e del medico. In occasione della prima scheda sarà necessario inserire il "codice fornitore" del medico che sarà memorizzato e riproposto automaticamente per i certificati successivi.


Nella parte alta della finestra sono presenti i tasti per aprire le 4 schede :


  • Anagrafica
  • Certificato
  • Evento
  • Datore di lavoro


Occorre aprire in sequenza le 4 schede ed inserire i dati richiesti. I dati obbligatori sono indicati dall colore rosso.


Al termine un click sul tasto "salva e crea file per l'invio". Il certificato viene salvato ed è possibile riprenderlo e completarlo anche in tempi successivi. Viene eseguita una verifica sui campi obbligatori e se tutto è a posto viene creato il file Xml.


L'invio del file deve essere eseguito tramite il portale INAIL che si aprirà automaticamente dopo la creazione ed il salvataggio del file.



Continuazione - Definitivo (chiusura) 

Selezionare il certificato, poi click in basso su "continuazione" oppure "definitivo". In alternativa click-destro sul certificato poi selezionare la funzione dal menù a tendina.

Viene riproposto lo stesso certificato con le date di prognosi aggiornate : per la continuazione la data di fine del vecchio certificato viene inserita come data di inizio del nuovo, per la chiusura la data di fine viene proposta sia come data di inizio che come data di fine del certificato di chiusura.