Esiti di esami di laboratorio
Novità della versione 1.4.38
- Possibilità di espandere a tutto schermo gli esiti delle analisi di laboratorio oppure gli esiti delle indagini strumentali mediante i tasti posi nell'angolo un alto a destra:
- il tasto di destra espande la sezione chiudendo l'altra
- il tasto di sinistra riporta la divisione dello schermo alle impostazioni normali (schermo diviso in due)
- Tasto "ripeti entro": imposta un protocollo con gli esami selezionati e imposta la scadenza entro 3 - 6 - 12 - 24
mesi da oggi
- inserimento degli esiti
basta un click nella casella dell'esito per inserire il valore. E' possibile inserire l'unità di misura ed i valori normali.
- glucosio - colesterolo - trigliceridi
è disponibile un convertitore mMoli/l - mg/dl
- inserimento di un esito non prescritto
click su nuovo, si seleziona l'esame, si può inserire l'esito, al momento di salvare i nuovi esami saranno inseriti negli esiti raggruppatii secondo la data di esecuzione dell'esame
- modificare la data di esecuzione di un esame
click destro sull'esame, inserire la data dell'esame nella finestra che si apre, salvare.
- modificare la data di esecuzione di tutti gli esami di un gruppo
click destro sulla data in neretto, inserire la data di esecuzione nella finestra che si apre, salvare.
- analiti
doppio click sull'esame, si apre la finestra dell'esame che riporta l'elenco degli analiti.
- calcolatori
sono disponibili i ccalcolatori per il colesterolo LDL (Friedewald) e per la VFG (MDRD). Per accedere click destro su un esame, selezionare "calcola ..." e poi i calcolatore desiderato. Se sono disponibili i dati necessari per il calcolo verranno automaticamente caricati, per la formula di Friedewald verrà eseguita la conversione da mMoli/l in mg/dl se necessaria.
- ripetizione di un esame
click destro sull'esame - ripeti
- ripetizione di un gruppo di esami
click destro sulla data in neretto, poi click su ripeti.
- eliminazione
click destro - elimina. Eseguendo l'annullamento della ricetta prescritta da Ultimi invii viene eseguita anche la cancellazione degli esami.
- referti allegati in ambiente Siss
le operazioni di recupero del referto dal Siss e di collegamento con la prescrizione sono del tutto automatiche. Vedere Referti
- allegare documenti
è possibile allegare alla prescrizione qualunque tipo di documento. Gli allegati di dimensioni inferiori a 512 KB sono inseriti direttamente in cartella e sono disponibili nella rete, allegati di dimensioni superiori restano salvati (anche in formato crittografato se desiderato) nella cartella selezionata esternamente all'archivio.
Per allegare un documento doppio click, nella finestra del dettaglio click su "allega un documento" e si apre la finestra in cui si può selezionare il file da allegare.
La presenza dell'allegato è segnalata da uno spillo blu, per visualizzarlo click destro sull'esame, poi allegati - nome del file allegato.